/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 18:00

Area Interna Valle Bormida: prosegue l'ascolto del territorio

Mercoledì a Cortemilia nuovo incontro nell’ambito del programma finalizzato a colmare il divario di servizi che penalizza il comprensorio valbormidese

Un momento dell'incontro tenuto a Monastero Bormida

Un momento dell'incontro tenuto a Monastero Bormida

Il castello di Monastero Bormida e la sala del Consiglio comunale di Cortemilia hanno ospitato gli incontri di scouting territoriale del programma di "Area Interna Valle Bormida", organizzati dall’Unione Montana Alta Langa, nel suo ruolo di ente capofila della strategia, in collaborazione col Dipartimento Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Unione Europea e l’intermediazione della Regione Piemonte.

Nel paese astigiano si è parlato di sanità, servizi socioassistenziali e sviluppo economico, mentre nella capitale della nocciola è stato dato spazio al mondo dell’istruzione e ai servizi di trasporto pubblico locale.

Entrambi gli incontri hanno consentito ai rappresentanti dei vari comparti di evidenziare le rispettive criticità e proporre azioni o interventi per colmare il divario di servizi che caratterizza tutta l’Area Interna valbormidese: l’ampia partecipazione ha offerto una vivace interazione tra territorio e istituzioni.

Sempre presenti i due referenti territoriali: Roberto Bodrito, sindaco di Cortemilia e presidente dell’Unione Montana Alta Langa, e Luigi Gallareto, primo cittadino di Monastero Bormida. "Quanto emerso nei vari tavoli tecnici – hanno dichiarato i due – costituirà la base di partenza per l’elaborazione della strategia e l’individuazione delle misure economiche, sostenute da importanti risorse nazionali ed europee, per creare o ampliare i servizi pubblici, in un’ottica di sviluppo del tessuto produttivo locale".

I lavori proseguiranno mercoledì 13 febbraio, alle ore 9, nella sala consiliare di Cortemilia, con un incontro che vedrà protagonisti tutti gli amministratori locali dei paesi ubicati nel territorio dell’Area Interna Valle Bormida, per individuare le possibili gestioni associate di almeno tre servizi che costituiranno il supporto amministrativo del percorso di sviluppo.

Intanto, per condividere idee e proposte è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo unione.altalanga@libero.it. Si può anche comunicare tramite la pagina di Facebook denominata Area interna Valle Bormida.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium