Elezioni regionali

Elezioni comune di Alba

 / Viabilità

Che tempo fa

Cerca nel web

Viabilità | 31 gennaio 2019, 16:59

Alba, nuovo servizio di trasporto scolastico per gli studenti della Media “Pertini”

Lunedì 4 febbraio la scuola aprirà nella nuova sede della Moretta. In via sperimentale i trasporti realizzati in sinergia col Consorzio Granda Bus

La nuova scuola del quartiere Moretta, ad Alba

La nuova scuola del quartiere Moretta, ad Alba

In vista dell’apertura del nuovo plesso scolastico di via C. Cencio, che ospiterà la scuola secondaria di primo grado “S. Pertini”, anche il servizio di trasporto scolastico è stato rinnovato per adeguarsi alle novità e garantire agli studenti un collegamento da e per la nuova scuola. 

 “Da Lunedì 4 febbraio inaugureremo un servizio di trasporto che permetterà a tutti di raggiungere comodamente la nuova scuola “Pertini” e di tornare a casa in bus, con benefici per la viabilità urbana e per l’ambiente. Siamo convinti che i ragazzi, da sempre più attenti ai temi dell’inquinamento e della mobilità sostenibile, apprezzeranno le linee che abbiamo predisposto in sinergia con il Consorzio Granda Bus. Il nuovo trasporto sarà attivo, in via sperimentale, a partire da lunedì 4 febbraio, con la possibilità di successivi ritocchi, se necessari, per venire incontro alle esigenze degli utenti”, dichiara l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Alba, Rosanna Martini

In dettaglio, le nuove linee, in sinergia con la rete di trasporto pubblico locale, permetteranno un agile collegamento da e per la scuola per gli studenti provenienti da ogni quartiere cittadino. 

Per chi proviene da Ricca e dal quartiere Moretta il servizio non subirà variazioni: viene infatti confermata la corsa scolastica 2, per chi proviene dal centro cittadino e deve raggiungere la scuola “S. Pertini”, è stata attivata una corsa con partenza da Piazza Garibaldi, con passaggio lungo la circonvallazione cittadina e su corso Italia e Langhe.

Per il ritorno è previsto un collegamento con partenza da via Carlo Cencio, con passaggio in Piazza San Paolo, via Liberazione, C.so Nino Bixio e arrivo in Piazza Garibaldi.

Anche gli studenti residenti in altri quartieri possono raggiungere comodamente la scuola, sfruttando la sinergia tra le corse scolastiche e la nuova rete di Trasporto Pubblico Locale. 

Chi proviene dal quartiere Piave - San Cassiano  potrà utilizzare la Linea 2 (corse 7 o 25), raggiungendo il ponte ferroviario di Corso Italia, per poi salire, sul lato opposto della carreggiata, sulla corsa scolastica 2.

Chi arriva, invece, dal quartiere Mussotto potrà utilizzare la Linea 1, con partenza da Racca e arrivo in Piazza Garibaldi per poi salire sulla Linea scolastica 2.

Gli iscritti al servizio di doposcuola presso la scuola “S. Pertini” potranno raggiungere la mensa comunale di via Liberazione, con la corsa in partenza da via Carlo Cencio  rientro da via Liberazione.

Si ricorda che per usufruire del servizio di trasporto pubblico è necessario munirsi di una Tessera BIP, su cui caricare abbonamenti o il Credito Trasporti. 

Fino al 1 Marzo la tessera potrà essere richiesta gratuitamente presso l’Autostazione di Alba in Piazzale Dogliotti o allo Sportello Trasporti del Comune di Alba (aperto al piano terra del Palazzo Comunale ogni giovedì dalle 14:30 alle 16:00). 

Tutte le informazioni in merito al nuovo servizio, alle tariffe e agevolazioni in vigore sono disponibili all’indirizzo web www.comune.alba.cn.it/uffici-e-serviziorari/uffici-e-servizi-sociali-ed-assistenza-scolastica/trasporti-urbani o presso l’Ufficio Trasporti del Comune di Alba (mail: trasporti@comune.alba.cn.it; tel: 0173292353)

comunicato stampa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium