Elezioni regionali

Elezioni comune di Alba

 / Al Direttore

Che tempo fa

Cerca nel web

Al Direttore | 28 gennaio 2019, 08:45

Dogliani:"In un mese abbiamo raccolto 200 bottiglie di birra lasciate nei campi, perchè la gente è così maleducata?"

Riceviamo e pubblichiamo

Alcune delle bottiglie raccolte nei campi

Alcune delle bottiglie raccolte nei campi

Gentile Direttore, 

io e mia moglie, per fare un po' di sport, ci rechiamo un paio di volte a settimana a camminare sulla strada che porta a Piancerreto, borgata di Dogliani. 

Nel corso di questi mesi abbiamo notato, con dispiacere, moltissimi rifiuti gettati a bordo strada, nelle cunette e nei campi. Il giorno dell'Immacolata abbiamo deciso di iniziare a raccogliere la spazzatura che incontravamo camminando, stanchi di vedere questo degrado. 

L'8 dicembre 2018, primo giorno di questa iniziativa, siamo andati così a passeggiare muniti di due sacchi. Tra Piancerreto Soprano e Sottano abbiamo raccolto ben 68 bottiglie di birra in vetro. Cifra che ad oggi, dopo una decina di escursioni, è salita a circa duecento. Contenitori che abbiamo poi conferito alle campane. 

Durante le nostre passeggiate abbiamo però trovato di tutto, dai succhi frutta in tetrapak, ai fazzoletti sporchi, alle lattine vuote di bibite gassate, per non parlare dei mozziconi delle sigarette.

Abbiamo anche visto molte bottiglie di vetro rotte nei campi, molto pericolose per gli animali. Durante la fienagione i cocci potrebbero rimanere intrappolati nelle balle, col rischio di essere mangiati da bovini che potrebbero così ferirsi. 

La domanda che ci siamo più volte posti in questi mesi, a cui abbiamo cercato di dare una parziale risposta con questa raccolta è: ma perché la gente è così maleducata? Perchè non riesce a rispettare il territorio, abbandonando come in questo caso in aperta campagna i rifiuti? 

Speriamo che questi interrogativi facciano riflettere un po' le persone. 

Lettera firmata

Al direttore

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium