/ Politica

Politica | 25 gennaio 2019, 16:47

Segreteria nazionale del Pd: i dem piemontesi scelgono Zingaretti, exploit di Giachetti

Giachetti sul nostro territorio ha ottenuto il 25% delle preferenze, mentre al momento al nazionale si ferma al 14%

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti


I dem piemontesi scelgono Nicola Zingaretti come nuovo Segretario nazionale del Pd. Nella nostra regione si è infatti conclusa la prima fase del Congresso 2019 del Partito Democratico riservata al voto degli iscritti. 

Ad ottenere il maggior numero di preferenze durante le riunioni di circolo è Nicola Zingaretti (41,09%), seguito da Maurizio Martina (30,27%), Roberto Giachetti (25%), Francesco Boccia (1,91%), Dario Corallo (1,13%) e Maria Saladino (0,60%).

A livello nazionale si stanno raccogliendo i risultati delle consultazioni interne regionali. Sono infatti gli iscritti a dover selezionare i primi tre candidati chiamati poi a partecipare alle Primarie aperte a tutti gli elettori, previste il 3 marzo.

Attualmente non ci sono ancora i dati definitivi, ma la tendenza italiana sembra al momento rispecchiare quella piemontese. Zingaretti risulta il più votato, seguito da Martina e Giachetti.

La nostra regione, al contrario del resto d'Italia, premia però proprio quest'ultimo. Giachetti sul nostro territorio ha ottenuto il 25% delle preferenze, mentre al momento al nazionale si ferma al 14%.

Un dato che assume ancora più rilevanza alla luce del fatto che in Piemonte i big del partito appoggiavano gli altri due candidati. L'ex sindaco di Torino Piero Fassino, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, l'onorevole Andrea Giorgis, il segretario regionale dem Paolo Furia, il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, il consigliere regionale Raffaele Gallo, il vicepresidente del consiglio comunale di Torino Enzo Lavolta e il tesoriere del Pd alessandrino Daniele Borioli si sono spesi a favore di Nicola Zingaretti.

Il segretario metropolitano Mimmo Carretta, il consigliere regionale Daniele Valle, la vicesegretaria regionale del Pd Monica Canalis, l'europarlamentare Daniele Viotti, i parlamentari torinesi Davide Gariglio, Stefano Lepri, Mauro Laus insieme alla collega cuneese Chiara Gribaudo sostengono invece Maurizio Martina

A fare invece in prima linea campagna pro-Giachetti i renziani della prima ora, come il Presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca, Michele Paolino, la consigliera della Circoscrizione 8 Paola Parmentola, la consigliere regionale astigiana Angela Motta, l'ex sottosegretario alessandrino Enrico Morando, il vicesindaco di Vercelli Carlo Nulli Rosso, l'assessore di Cuneo Domenico Giraudo, il consigliere comunale di Mondovì Stefano Tarolli, l'albese Marta Giovannini, il segretario novarese Giuseppe Genoni e dal VCO Antonella Trapani.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium