/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 17:50

Lavoro, studio e volontariato all’estero: aperitivo informativo all’H-Zone di Alba

Venerdì 1° febbraio appuntamento sulla mobilità giovanile rivolto agli studenti

Il centro giovani H-Zone di Alba

Il centro giovani H-Zone di Alba

Lo Sportello Infohzone del Comune di Alba, attraverso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Esercizi di mobilità” realizzato dalla Cooperativa Orso, ha permesso a sei ragazzi frequentanti il Liceo Linguistico "Leonardo Da Vinci" di Alba di intraprendere un percorso di formazione riguardante la mobilità giovanile all’estero.

A conclusione del percorso i ragazzi hanno organizzato un piccolo evento in programma per venerdì 1° febbraio, dalle ore 18.30 alle 21, all’HZone, durante il quale verrà aperto uno sportello informativo e proposte attività di gioco per informare i propri coetanei sulle molteplici opportunità di lavoro all’estero, ma anche di volontariato, studio e formazione. A seguire aperitivo accompagnato da dj set.

Il progetto, che ha come obiettivo l’avvicinamento dei giovani alle possibilità di fare esperienze all’estero, ha previsto una prima parte di formazione in cui sono stati trattati strumenti e metodologie di lavoro di gruppo, tecniche di animazione e gestione di gruppi classe oltre a una panoramica delle opportunità rivolte ai giovani.

Nella seconda parte, quella dedicata alla realizzazione operativa, sono stati organizzati laboratori di sperimentazione di quanto appreso nel corso del modulo di formazione.
In particolare sono stati organizzati sportelli informativi presso la Biblioteca Civica e il Liceo Linguistico, esercitazioni linguistiche e attività di ricerca e sistematizzazione delle informazioni ora disponibili presso lo sportello Infohzone del Comune di Alba.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium