/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | sabato 12 gennaio 2019, 11:30

Castagnito è il settimo piccolo comune smart della Granda

Il riconoscimento è stato assegnato al paese roerino venerdì 11 gennaio. A promuovere l’iniziativa sono stati Fondazione Crc, con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem Piemonte

Castagnito

Castagnito

Castagnito è il settimo piccolo comune smart della Granda.

Il riconoscimento è stato assegnato al paese roerino venerdì 11 gennaio, per iniziativa della Cassa di risparmio di Cuneo, che ha indicato Castagnito come settimo nella classifica dei Comuni piccoli, ovvero quelli compresi tra mille e 4.500 abitanti. 

A promuovere l’iniziativa sono stati Fondazione Crc, con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem Piemonte, nell’ambito del programma strategico Cuneo Provincia Smart, con l’obiettivo di favorire l’adozione di buone pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione e nel tessuto economico locale.

E, in virtù di una rete sinergica tra tutte le municipalità cuneesi, rendere così la Granda la provincia più smart d’Italia.

Questo riconoscimento ha preso le mosse da uno studio teso a identificare il grado di smartness (efficienza tecnologica applicata alla vita quotidiana, valutata sulla base di 64 indicatori, utilizzati a livello internazionale per valutare le smart city), avviato dalla Fondazione Crc nel 2017, completato dalla mappatura di 250 paesi della Granda e poi pubblicato nel Quaderno 32  Granda e Smart in questo link (www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni).

V.P.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore