/ Economia

Economia | 23 novembre 2018, 13:00

Gli ortaggi dell’Azienda Agricola Fraire di Revello si distinguono per sapore e bellezza naturali

Questo è possibile innanzitutto grazie alla coltivazione naturale e rispettosa della stagionalità. E zero prodotti chimici

Gli ortaggi dell’Azienda Agricola Fraire di Revello si distinguono per sapore e bellezza naturali

Piero Fraire ha imparato tutto dal padre Francesco e, fin da piccolo, osservandolo e aiutandolo, ha potuto capire le differenze dei prodotti della natura in base alla stagione, al clima, alla terra sempre diversa pur essendo medesimi i luoghi. Quell’esperienza antica che ancora oggi, se ce l’hai in tasca, ogni volta ti aiuta a capire come comportarti in modo naturale nei confronti dei prodotti della terra anche quando magari il clima non è dei migliori.

Perché la bontà, il gusto, il valore energetico degli ortaggi e della frutta nascono proprio solo da certe attenzioni amorevoli e che i prodotti chimici non potranno mai procurare. Forse ci si può ritrovare fra le mani frutti apparentemente belli e forzatamente maturi ma profumo e gusto naturali saranno spariti, anzi, può capitare rimangano certi retrogusti davvero spiacevoli. Invece gli ortaggi dell’Azienda di Piero sono anche bellissimi da vedere perché aria, sole, terra e acqua fanno al meglio quel meraviglioso lavoro che nessun laboratorio potrà mai imitare.

Certamente  grande  merito va a quel lembo di terra sito a Campagnole di Revello dove è situata l’Azienda di Piero, così come l'acqua del Po, che permette una preziosa irrigazione incontaminata. E, quel che più conta poi, alla fine, è che ne guadagna in salute la gente: “Voglio che la gente mangi come mangio io, sano e naturale e solo ortaggi rigorosamente di stagione, mai forzati” è la mission di Piero.

Ed è per questo motivo che l’Azienda Agricola Fraire effettua lavorarazioni tutte e solo naturali. Sfruttando solo quell’esperienza di cui si parlava che diventa valore fondamentale per accompagnare il ciclo di crescita degli ortaggi, che aiuta ad aspettare con pazienza i tempi di raccolta o meditare i necessari accorgimenti nel proteggere ed accudire le coltivazioni. Anche il diserbo è effettuato in modo più che rispettoso… dalle oche della fattoria, che piluccano tutto ciò che è intruso, lasciando intatti gli ortaggi. Così, nel suo negozio in via Spielberg, 20 a Saluzzo, ogni mattina gli scaffali vengono caricati direttamente da Piero con prodotto fresco, in un tripudio di profumi e bellezza che è un piacere per tutti i sensi. Ben lo sanno i fortunati clienti che hanno già il piacere di conoscere i prodotti di questa bella azienda agricola revellese!  

E, solo per accennarlo, è Piero che ha creato il brand Asparago Dolce di Revello, una varietà di asparago che ha stregato chef e appassionati. Ottenuta la De.Co. dal Comune di Revello, oggi l’Azienda Agricola Fraire Revello vanta anche il riconoscimento dal ministero delle Politiche Agricole. Una denominazione che distingue e  racchiude sapore e profumo unici. Perché il sistema di coltivazione anche qui è totalmente naturale, e gli asparagi che si fregiano di questo appellativo sono di una bontà indescrivibile. Ma ne riparleremo in primavera.   Oggi è alle tavole natalizie che Piero vuole regalare il proprio inconfondibile marchio di gusto e bontà.  

Le delizie dell’Azienda si possono trovare, oltre che nel negozio di ì Saluzzo, gestito dalla moglie di Piero, anche ai mercato del sabato e mercoledì sempre a Saluzzo.

Azienda Agricola L’Asparago dolce di Revello - Negozio in Via Spielberg 20 - Saluzzo Cell 328.8057705 http://www.asparagorevello.it/ 

Informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium