/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 22 novembre 2018, 19:01

La Cassa di Risparmio di Bra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra celebrano il “Risparmio”

E lo fanno insieme ad oltre 300 alunni di 16 classi (IV elementare), di 10 scuole: Istituto Comprensivo Bra 1 e Bra 2, Convitto Provvidenza - Bra e Istituto Comprensivo di Santa Vittoria d’Alba

La Cassa di Risparmio di Bra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra  celebrano il “Risparmio”

La Cassa di Risparmio di Bra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra  celebrano il “Risparmio".

Presenze istituzionali


  • Per la CR Bra S.p.A.: il Presidente, Francesco Guida, l’Amministrazione e la Direzione

  • Per la Fondazione CR Bra: il Presidente, Donatella Vigna e Margherita Testa, Componente del Comitato di Indirizzo

  • Dirigenti scolastici e Presidi (Giuseppe Giacone, Tarcisio Priolo, Carmine Maffettone, Maria Luisa Rivetti), Insegnati e alunni delle Scuole coinvolte nel progetto

  • i Sindaci dei Comuni di Bra, Bruna Sibille, di Santa Vittoria d’Alba, Giacomo Badellino e di Pocapaglia Giuseppe Dacomo.

  • In rappresentanza della Fondazione per l’Economia Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) di Roma, il dott. Igor Lazzaroni.


 

Partecipanti:

10 scuole, 16 classi, 319 studenti delle classi IV delle scuole primarie di Bra (Istituto comprensivo Bra 1 e Bra 2 e Convitto della Provvidenza), Istituto Comprensivo di Santa Vittoria d’Alba


Il Bando

La Cassa di Risparmio di Bra e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, nell’ambito della loro attività istituzionale, nel 2011 hanno istituito il Progetto scolastico “Noi e il risparmio” (di seguito “Progetto”), ora giunto alla sesta edizione


Finalità e tema del Progetto

Il Progetto si propone la finalità di stimolare la curiosità dei preadolescenti e le loro riflessioni sul tema del “risparmio”, di qualsiasi tipo: economico, energetico ed ambientale.

L’iniziativa viene ogni anno presentata alle classi con la partecipazione del dott. Franco Guida (Presidente CR Bra S.p.A.) e della Prof. Margherita Testa (componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Bra in collaborazione con i docenti, attraverso incontri, lezioni realizzate in tutte le classi per dare inizio ad un percorso di educazione economica che, nelle classi interessate, potrà proseguire anche l’anno scolastico successivo.


Elaborati

Con spirito collaborativo gli alunni affrontano argomenti d’attualità. Presentano originali, straordinari elaborati sul tema del “risparmio”, con la fantasia e la vivacità che li caratterizza, attraverso vari linguaggi loro cari e congeniali (parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica) nelle diverse forme del testo scritto, del racconto fiabesco, del disegno e gioco cartonato, dell’audiovisivo e delle realizzazioni fotografiche e multimediali, risultato di un impegno educativo utile alla loro crescita e formazione.


Commissione esaminatrice

Le valutazioni sugli elaborati pervenuti sono formulate, secondo criteri predefiniti da una commissione esaminatrice composta, dal Presidente della Banca da docenti indicati di anno in anno dalle Direzioni Didattiche (Franca Ricca, Nivruti Bodino, Pierangela Quaranta, Margherita Olivero, Ilaria Francomano, Paola Penna) e dalla Prof. Margherita Testa, già Preside del Liceo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e da Carla Ravera, già Dirigente della Banca. Segretario: Luisa Asteggiano.

La Commissione stila una graduatoria degli elaborati, individuandone i migliori, secondo i criteri della comprensione del tema, significatività ed originalità della scelta e di espressione, ricchezza di contenuto e sensibilità per i temi trattati, creatività e vivacità espressiva.


I premi

Sono istituiti sei premi in denaro – per complessivi € 3.000,00 - per le classi che maggiormente si sono distinte come di seguito elencate (ogni assegnazione riporta la descrizione del progetto e la motivazione del riconoscimento); i premi sono finalizzati all’acquisto di attrezzature, o per il finanziamento di attività didattiche. Ogni studente partecipante riceve un omaggio.



 

Quando i bambini parlano di denaro e di risparmio, l’argomento, tradizionalmente severo e un po’ triste, si illumina di speranze e crea un clima emozionante.


Il 20 novembre 2018 l’Auditorium Giovani Arpino di Bra durante la tradizionale, ma sempre nuova e originale, cerimonia di premiazione a poco a poco si è animato per trasformarsi in una festa, uno spettacolo vivace, nel quale i primi attori erano loro, i bambini che hanno partecipato al Progetto NOI e il RISPARMIO con ricerche e approfondimenti su alcuni aspetti del complesso tema “risparmio”, inteso in senso lato: economico, energetico, ecologico etc. Durante la cerimonia due-tre alunni per ogni classe hanno esposto e presentato con immagini alla platea il proprio lavoro. Ogni classe ha scelto un particolare aspetto dell’economia, l’ha studiato e approfondito con curiosità, proponendo con la freschezza dell’infanzia sogni e idee per un’economia pulita, giusta, e solidale, capace in sostanza di soddisfare le esigenze, ma senza spreco e senza inquinare o sovrasfruttare l’ambiente, senza emarginazioni.

La commissione esaminatrice ha molto apprezzato gli elaborati delle classi ed ha constatato contenuti più ricchi rispetto alle edizioni precedenti, maggiori approfondimenti, disinvoltura e scioltezza nel metodo, varietà di linguaggi espressivi (disegni, sfilate, inchieste e interviste, CD, video, esperienze, animazioni e canti, giochi, fotografie, giornalini, libretti cartonati) frutto di un percorso educativo già intrapreso fin dall’inizio del primo anno scolastico.


Un doveroso plauso ai Dirigenti e Presidi (Giuseppe Giacone, Tarcisio Priolo, Carmine Maffettone, Maria Luisa Rivetti) e agli Insegnanti, che considerano il Progetto Noi e il risparmio, oramai al suo settimo anno di vita, un importante appuntamento nel loro piano educativo e che hanno incominciato a provare interesse a documentarsi sul mondo complesso dell’economia seguendo appositi corsi di formazione.

Ha portato il suo messaggio anche il rappresentante della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana), dott. Igor Lazzaroni, presente alla cerimonia, accreditando ulteriormente la valenza del Progetto della CR Bra. Ha testimoniato, ma anche constatato dagli elaborati presentati dal Progetto braidese, come l’educazione finanziaria oggi, in un mondo attraversato dalla crisi economica e in cui i mercati finanziari sono diventati più complessi e sofisticati, sia indispensabile nella formazione, soprattutto dei giovani, per l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per effettuare le scelte più opportune e per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.


Dichiarazione Presidente della CR Bra S.p.A. – Francesco Guida

Tutti i lavori presentati erano di alta qualità. Le classi hanno centrato l’obiettivo del Progetto promosso dalla CR Bra spa – Gruppo BPER (uno dei principali e più solidi istituti bancari italiani) assai sensibile alla promozione dell’Educazione Finanziaria nelle scuole e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. E’ stato difficile scegliere tra elaborati che si equivalevano. Desidero ringraziare in particolar modo gli alunni e le insegnanti per l’attenzione con cui hanno seguito le classi”


La FEDUFFondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana è una persona giuridica di diritto privato, senza scopo di lucro, che persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’Educazione Finanziaria, nel più ampio concetto di Educazione alla Cittadinanza Economica consapevole e attiva, per sviluppare e diffondere la conoscenza finanziaria ed economica.

Progetto Noi e il Risparmio – sesta edizione Premiazione 20.11.2018

Graduatoria delle classi vincitrici e motivazioni

1° , 2°, 3° e 4° classificate: quattro classi ex aequo – premio del valore di 625 euro ciascuna

classe IV B- Istituto Comprensivo Bra 1 – Scuola Edoardo Mosca

per il progetto: “ECONOMIA IN VOLO”

lavoro tridimensionale, libretto e presentazione in power point

il lavoro in forme diverse e vivaci espone e documenta esperienze di un singolare percorso educativo quadriennale, compiuto dalla classe sugli aspetti più problematici dell’economia con una attenzione particolare all’etica all’ecologia e trattati con passione, originalità, conoscenze e competenze non comuni


classe IV C- Istituto Comprensivo Bra 1 – Scuola Edoardo Mosca

per il progetto: “SEMPRE COSI’… MAI COSI’ – la giostra dell’economia”

lavoro tridimensionale, libretto e presentazione in powe point

Originale ideazione e resa in modo plastico e vivace con la giostra che dà rilievo alle parole chiave e alla scelta della direzione che occorre dare all’economia. Concetti profondi esposizione semplice lineare ed efficace.


classe IV - Istituto Comprensivo S. Vittoria d’Alba – Scuola Pocapaglia

per il progetto: “QUIZZONE DEL RISPARMIATORE. Giocando impari a risparmiare” e “Manuale dei piccoli risparmiatori”

lavoro multidisciplinare – multimediale, gioco di carte, manuale dei piccoli risparmiatori, CD

la classe affronta il grande tema del risparmio scegliendo gli aspetti quotidiani della gestione del denaro e dei rifiuti. Lo svolge secondo la logica del gioco in modo meticoloso, ricco, approfondito e nelle molteplici forme care e congeniali ai bambini raggiungendo un apprezzato valore di fruizione didattica


classe IV A – B- C- Istituto Comprensivo, Bra 1 – Plesso Rita Levi Montalcini

per il progetto: “REDUCE, REUSE, RECYCLE FASHION MODELS” – Riciclare può esser moda e arte. Ogni materiale puo’ avere una seconda vita

lavoro multimediale e fashion book - sflilata

il lavoro esprime in modo pregevole ed originale l’economia della creatività e del dono in cui si intrecciano l’arte, l’etica e l’ecologia, un’economia circolare che nella creazione della sfilata di moda concretizza le parole d’ordine di risparmio-riuso-riciclo

2° classificate: premio del valore di 300 euro


classe IV A – IV B - Istituto Comprensivo Bra 2 – Scuola Don Lorenzo Milani

per il progetto: “UN ANNO DI RISPARMIO”

calendario fotografico 2019 e progettazione

è particolarmente apprezzato lo stile laboratoriale con cui è affrontato il lavoro di costruzione di un calendario, nel quale trovano efficace e piacevole sintesi le letture e le riflessioni sui comportamenti quotidiani in merito al risparmio

3° classificata: premio del valore di 200 euro


classe IV A- Istituto Comprensivo Bra 1– Scuola Edoardo Mosca

per il progetto: “IL VALORE DEI SOLDI. SPICCIOLI DI ECONOMIA FAMILIARE”

lavoro multimediale

un percorso di esperienze e riflessioni, che coinvolgono tutte le discipline sul valore del denaro nella vita quotidiana con aperture a problematiche di carattere sociale ed etico; viene presentato nella forma dell’iper testo accompagnato da una relazione che illustra il significato del lavoro svolto dalla classe con il coinvolgimento dei genitori nel questionario.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium