/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2018, 11:26

Alba, un cippo ricorderà i motociclisti deceduti sulle strade di Langhe e Roero

Voluto dai diversi gruppi di appassionati delle due ruote attivi in città è stato inaugurato ieri in piazza Medford alla presenza di sindaco e vescovo

L'inaugurazione del monumento realizzato in piazza Medford

L'inaugurazione del monumento realizzato in piazza Medford

Ad Alba un cippo ricorderà i motociclisti deceduti sulle strade del territorio. Si trova in piazza Medford, vicino a corso Giacomo Matteotti, ed è stato inaugurato ieri, domenica 11 novembre, con l’intervento del sindaco Maurizio Marello e la benedizione del vescovo, monsignor Marco Brunetti.

Pensato da Bruno Bongiovanni, director di Alba Chapter Italy, il cippo è stato realizzato insieme a Bmw Motorrad Club Alba Provincia Granda, Desmolanghe Ducati Cuneo, Moto Club Alba, Moto Club Cento Torri Alba e Vespa Club Alba, con Mettinmotolavita.

Sul monumento una preghiera scritta insieme dai vari esponenti dei gruppi recita: “Signore, sulle splendide strade di Langhe e Roero e di quelle di tutto il mondo, proteggi sempre il nostro cammino verso Casa”.

«Come Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino – abbiamo trovato molto opportuna questa iniziativa in ricordo di tanti amici, conoscenti, parenti legati al mondo delle moto che sulla moto hanno trovato la morte. Oltre che la preghiera mi piace molto la frase “Metti in moto la vita” che vuole essere un richiamo ad una vita ben spesa, con passione, a contatto con la natura, con le colline. Quindi, raccogliamo anche questo bel messaggio di vita. Questo luogo è molto simbolico. Da questa piazza passano, partono, arrivano raduni e manifestazioni di gruppi di motociclisti. Per questo è molto evocativo in tal senso».

Durante l’evento una targa ricordo è stata consegnata al sindaco da Massimo Cannistraro del Bmw Motorrad Club Alba Provincia Granda. Contemporaneamente ringraziati anche l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto e la Ripartizione Opere Pubbliche, per la collaborazione nella realizzazione del monumento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium