/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2018, 12:57

Tutto pronto, al Castello di Grinzane Cavour, per la 19esima Asta mondiale del Tartufo Bianco d'Alba

In sala, a condurre l'Asta 2018, sarà la presentatrice televisiva Caterina Balivo, già volto noto di importanti trasmissioni Rai. Ad affiancarla, l’amico dell’Asta Enzo Iacchetti

L'Asta mondiale del Tartufo Bianco d'Alba del 2017

L'Asta mondiale del Tartufo Bianco d'Alba del 2017

È ormai tutto pronto per l’edizione numero 19 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, in programma oggi, domenica 11 novembre, nella consueta cornice del castello di Grinzane Cavour, inserito dal 2014 tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità tutelati dall'Unesco.

Grazie all’organizzazione da parte dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e con il principale supporto della Regione Piemonte, i nobili spazi del maniero appartenuto a Camillo Benso saranno nuovamente teatro della manifestazione legata al Tuber magnatum Pico.

I riflettori internazionali si accenderanno sulla singolare competizione a finalità benefica tra gli appassionati del gusto che nel mondo apprezzano l'enogastronomia di Langhe, Roero e Monferrato, pronti a contendersi i lotti del pregiato fungo ipogeo in abbinamento ai grandi formati di Barolo e Barbaresco, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Attenzione mediatica, dunque, sulla migliore proposta enogastronomica del nostro territorio, alla quale potranno accedere esponenti dell'alta cucina mondiale, imprenditori e filantropi, incrociando i propri rilanci per aggiudicarsi le partite più entusiasmanti delle straordinarie abbinate, tartufi e vini dal blasone più nobile. 

Con la sala di Grinzane Cavour, in diretta satellitare, gareggerà Hong Kong, dove l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba può contare sul consolidato sostegno dello chef stellato Umberto Bombana. È infatti all'interno del suo ristorante “8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” che la metropoli orientale esprimerà il proprio apprezzamento per i lotti battuti, con l'obiettivo di portare sostegno attraverso i fondi raccolti all'Istituto Mother's Choice, associazione benefica che aiuta molti bambini senza famiglia, vulnerabili e in difficoltà, con lo scopo di dare speranza e cambiare le loro prospettive di vita.

Quest’anno, grazie alla consolidata collaborazione tra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Regione Basilicata, i conduttori si collegheranno anche con la Città di Matera, patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, terra di passaggio di grandi civiltà, divenuta emblema della sintesi tra arte, economia e ambiente nonché “Capitale Europea della Cultura 2019”, a pochi giorni dall’inizio dell’evento che la trasformerà per un anno in vetrina europea e internazionale di un modello di sviluppo ed emersione culturale.

In sala a Grinzane, a condurre l'Asta 2018 sarà la presentatrice televisiva Caterina Balivo, già volto noto di importanti trasmissioni Rai. Ad affiancarla, l’“amico dell’Asta” Enzo Iacchetti, attore comico e presentatore, attualmente impegnato nell'edizione 2018 di “Striscia la Notizia”, il tg satirico di Canale 5. Non mancheranno sorprese tra gli ospiti dell’evento.

Ogni edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba celebra i migliori chef del mondo e la loro maestria nell'impiego del pregiato fungo. Quest'anno il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d'Alba nel Mondo andrà a Enrico Cerea, primogenito di Bruna e Vittorio, famiglia marchio d’eccellenza internazionale della ristorazione e dell’accoglienza. Con i quattro fratelli e la mamma, nel ristorante “Da Vittorio” tre stelle Michelin a Brusaporto, a un passo da Bergamo, sviluppa il concetto di “tradizione lombarda e genio creativo” rappresentativo dello stile della famiglia Cerea che da oltre 50 anni traccia i nuovi orizzonti della ristorazione.

Il ricavato complessivo dell'edizione 2017 dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba è stato di 370.000 euro. A Hong Kong è stato devoluto all'Istituto Mother's Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, mentre quanto raccolto a Grinzane è stato destinato in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus. Il lotto finale del peso complessivo di 850 grammi, è stato conquistato dalla platea cinese dal finanziere Eugene Fung di Hong Kong in diretta con gli Emirati Arabi e le Langhe, per la ragguardevole cifra di 75.000 euro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium