/ Datameteo

Datameteo | 29 ottobre 2018, 18:07

In Granda la settimana dei Santi, tra fasi alterne, sarà perturbata almeno fino a giovedì

Avremo un miglioramento tra venerdì e sabato, ma già per domenica si potrebbe avere un nuovo peggioramento

Foto Pixabay

Foto Pixabay

La saccatura presente su Spagna e Mediterraneo occidentale porterà forte maltempo oggi ma comunque anche se indebolita continuerà a mantenere perturbato il tempo almeno fino a giovedì, con temporanee pause.  Da sabato gli accumuli maggiori come previsto si sono concentrati in Liguria, alessandrino e alto Piemonte, dove in alcune località come Cursolo in provincia di VCO si sono superati i 300 mm, e oggi probabilmente si arriverà a superare i 400.

 

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi lunedì 29 ottobre

Oggi è la giornata di maltempo più intenso di tutto l’evento. Quindi avremo cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse ovunque, anche temporalesche molto forti su Liguria. Temperature massime ancora stazionarie o in lieve calo e comprese tra 15 e 19 °C. Venti molto forti di scirocco su Liguria orientale con raffiche oltre i 90/100 km/h, da moderati a forti orientali su pianure orientali e alto Piemonte. In serata girano da sudovest conforti raffiche oltre i 100 km/h su tutta la Liguria e alessandrino. Possibili forti raffiche anche su Alpi marittime e pedemontane cuneesi. In generale comunque vento  forte un po’ ovunque tranne pianure centro occidentali

Martedì 30 ottobre

Giornata di tregua, con cielo che si andrà via via aprendo da sud e con residue precipitazioni al mattino solo su Liguria orientale e alto Piemonte. Temperature in generale calo per l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico, per cui minime sui 5/9 °C in pianura, 10/12 °C sulle coste. Massime non oltre i 16 °C. Venti ancora forti meridionali/sudoccidentali su Liguria e alessandrino in attenuazione durante la giornata. Deboli settentrionali altrove.

Mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre

Nuova perturbazione proveniente dalla Spagna, con precipitazioni diffuse, meno intense di oggi ma comunque che dureranno a fasi alterne fino a giovedì sera. Possibilità di temporali ancora sulla Liguria. Temperature che caleranno ancora specie nelle massime che non dovrebbero andare oltre i 12/14 °C. Venti nuovamente da moderati a forti da nord su Liguria.

Tendenza weekend

In generale avremo un miglioramento del tempo tra venerdì e sabato, anche se non saremo ancora del tutto fuori da una situazione perturbata che durerà ancora a lungo, per cui già domenica potremo avere un nuovo peggioramento.

 

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

 

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium